Pagine

sabato 26 marzo 2016

Dolce di Pasqua


Eccomi di nuovo qui. Scusate ma in questi giorni il lavoro mi ha portato via molto tempo, e non ho avuto modo di scrivere. Ma ci tenevo a mostrarvi questo dolce che ho preparato questo pomeriggio, e che mi gusterò domani per la colazione di Pasqua in modo che anch’io possa mangiarmi il mio dolcetto senza stare lì a guardare gli altri. Lo so è un po’ tardino ma la ricetta è talmente semplice e veloce che potete prepararla anche all’ultimo minuto, e per sbrigarci ancora di più useremo le fruste elettriche. Ecco gli ingredienti:

100 gr. Farina 00 o senza glutine
4 gr. Lievito chimico in polvere
1 uovo intero
1 albume
30 gr. Zucchero
2 cucchiai d’olio
2 cucchiai di latte
q.b. zucchero a velo
q.b. scorza di limone


Come prima cosa occupiamoci dell’albume che semi monteremo in una ciotola e che metteremo poi da una parte. In un’altra ciotola uniamo lo zucchero e l’olio ed azioniamo le fruste, aggiungiamo poi l’uovo, il latte, la scorza di limone e a seguire la farina e il lievito. A questo punto lasciamo le fruste elettriche e con una spatola mescolando dal basso verso l’alto aggiungiamo l’albume al composto, e trasferiamolo in una teglia piuttosto piccola circa 16 cm x 16 cm, che avremo precedentemente oleata ed infarinata. E’ il momento quindi di infornare a 180° (forno preriscaldato) per 25 minuti più altri 5 minuti a forno spento. Una volta fatto freddare il dolce spolverizziamolo in superficie con un po’ di zucchero a velo. L’odore era invitante, scoprirò domani se sarà anche buono. Ho preparato anche dei muffin salati, una sorta di mini torte al formaggio, che ho già assaggiato poco fa ed erano veramente buoni, in caso vi faccia piacere vi lascerò poi la ricetta in un altro post. Non mi resta che augurarvi una buona Pasqua, e che possiate passarla serenamente e con le persone che più amate. A presto     #pentoleepochette     

Nessun commento:

Posta un commento