Pagine

venerdì 8 luglio 2016

Pasta ai fiori di zucca


Qualche giorno fa ho comprato dei fiori di zucca. Ma erano talmente piccoli che a farli fritti c’era da diventar matti, ho quindi deciso di farci una pasta, e il risultato è stato più che soddisfacente. Ho usato insieme della pasta d’acciughe e della mozzarella, che come saprete si sposano perfettamente con i fiori, in più ho aggiunto un pochino di panna per darle cremosità. Ecco la ricetta:

300 gr penne rigate con o senza glutine (dosi per 3 persone)
18 fiori di zucca piccoli
100 gr mozzarella (io ho usato quella senza lattosio)
1-2 cucchiai di pasta d’acciughe
4 cucchiai di panna da cucina ( io ho usato quella di soia)
1 spicchio d’aglio
1 mestolino d’acqua di cottura
Pepe q.b.
Olio q.b.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella scaldate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio con la pasta d’acciughe, ed aggiungete dopo un paio di minuti i fiori tagliati a striscioline precedentemente lavati e puliti, fateli appassire leggermente, levate l’aglio ed unite la panna e il mestolino d’acqua, scoliamo la pasta ormai cotta nella padella e mescoliamo il tutto, spegnete il fuoco e solo ora mettiamo la mozzarella tagliata a dadini nella pasta e spolverizziamo con un po’ di pepe, io non ho aggiunto sale essendo la pasta d’acciughe già saporita. Impiattate e servite a tavola. Come avrete visto è un primo piatto veloce ma super gustoso, in modo da non stare troppo davanti ai fornelli. Lo so la foto non è il massimo, ma fotografando con il cellulare, in più era sera, è stato veramente difficile fare una foto decente. Ma domani se ne trovo una buona e conveniente me la compro una macchinetta. Vi saluto. A presto   


8 commenti:

  1. Che bontà devo assolutamente provarla sei invitata a leggere un simpatico TAG sul mio blog
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! oook, arrivo subito. Un bacio

      Elimina
  2. Deve essere buonissima...anche io, come te, amo le paste cremose. La proverò di certo...grazie per la ricetta, brava e buon we! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sei sempre carinissima. Un bacione e buon weekend anche a te!!!!

      Elimina
  3. Amo i fiori di zucca e questa pasta deve essere molto gustosa. Un grosso bacione Fabioa

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Giorgia! Hai ragione, questo è un piatto proprio dell'estate...i fiori di zucca sono strepitosi! Brava!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina