Pagine

domenica 4 settembre 2016

Rosti di patate


Buona domenica a tutti. Come vi avevo annunciato nel post precedente, oggi vi mostrerò uno dei piatti mangiati in vacanza: Il rosti di patate. Ce ne sono più versioni, questo è quello base, in cui l’unico ingrediente è appunto la patata. Una sorta di tortino croccante. Perfetto se avete voglia di preparare una cena tirolese, accompagnando questi rosti con salsicce, wurstel, bistecche, e tanta tanta birra. Ogni tanto una cenetta del genere ci sta no? Se anche voi volete preparare questo piatto semplice ma vi assicuro davvero buono, ecco la ricetta:

3 patate medio-grandi (per circa 13-14 rosti)
Olio di semi q.b.
Burro q.b.
Un pizzico di sale


Se decidete di prepararli per la sera, cuocete le patate la mattina. Lessatele mettendole direttamente intere nell’acqua fredda, lasciandole cuocere per 30-35 minuti, devono essere cotte ma non troppo. Passato il tempo lasciatele raffreddare e riponetele in frigo. Al momento di prepararle tiriamole fuori, sbucciamole, e prendiamo una grattugia con la quale gratteremo appunto le nostre patate, trasformandole in piccoli filetti, che compatteremo in piccoli tortini piuttosto piatti. In una padella ampia versiamo un po’ d’olio, non deve essere abbondante come quando friggiamo, ma deve comunque ricoprire tutto il fondo, e aggiungiamo ad esso anche una noce di burro, quando sono caldi mettiamo a cuocere i nostri rosti, che saranno pronti quando in entrambi i lati si sarà formata una crosticina bella croccante. Adagiateli su carta assorbente e salateli leggermente, metteteli su un bel piatto e serviteli insieme a quello che più vi piace. A casa questa cena è stata un super successone, bella da riproporre in quelle serate in cui si vuol stare in compagnia, senza pensieri, e gustare qualcosa di buono, senza troppe pretese. Vi saluto e vi mando un grosso bacio. Alla prossima     

5 commenti:

  1. Buonissimo Giorgia....una cenetta succulenta, ls conoscevo; grazie per avermi ricordato questa ricettina semplice e golosissima, baci!

    RispondiElimina
  2. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Che cenetta sfiziosa che hai organizzato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto gustoso e e sfizioso, complimenti e buona giornataq

    RispondiElimina
  4. Wow... Me gusta.. Davvero speciale ❤

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, davvero una cenetta gustosa...buonissimo il rosti di patate soprattutto se accompagna delle ottime salsicce al finocchietto :)

    My Tester Mania

    RispondiElimina