Pagine

venerdì 26 maggio 2017

Uova in trippa


Conoscete questa ricetta? E’ un antico e tipico piatto romano, dove le protagoniste sono le uova. Una semplice frittata viene tagliata a striscioline, assumendo le sembianze della trippa. E’ un piatto davvero gustoso, economico, che sa di casa. Ho modificato un po’ la classica ricetta, usando il basilico al posto della mentuccia, e aggiungendo i fagioli, rendendo il piatto ancora più nutriente e sostanzioso. Vi lascio la ricetta:

4 uova (per 3 persone)
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato (o parmigiano reggiano)
250gr fagioli cannellini già cotti
200ml passata di pomodoro
2-3 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
Pepe, sale, peperoncino in polvere q.b.
Un filo d’olio extra vergine



In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, uno di pepe e il parmigiano (o pecorino). Scaldate una padella media con un filo d’olio, ed unite all’interno le uova, per preparale la frittata. Una volta pronta, trasferiamola su un tagliere, e lasciamola raffreddare qualche minuto. Nel frattempo, nella stessa padella, uniamo l’aglio e il peperoncino, appena comincia a sfregolare introduciamo i fagioli, facendoli insaporire per un paio di minuti, e poi la passata di pomodoro con il basilico tagliato a pezzi grossolani e aggiustiamo di sale. Cuociamo a fuoco basso per qualche minuto, torniamo quindi alla frittata, tagliatela a metà e poi a striscioline spesse circa 1,5 cm. Leviamo l’aglio dal pomodoro, e mettiamo nella padella la nostra “finta trippa”, mescoliamo per bene, e dopo un paio di minuti spegniamo il fuoco. Trasferiamo in un piatto da portata, e spolverizziamo ancora un altro po’ di pepe. Se volete potete aggiungere anche del pecorino grattugiato sopra. Portate a tavola, e godetevi questa gustosissima bontà, mi raccomando poi, col sughetto che rimane nel piatto, la scarpetta è d’obbligo. Un bacio grande e buon weekend. Alla prossima    




8 commenti:

  1. que delícia , adoro feijão !1
    esta receita está muito apetitosa.
    bom fim de semana !!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  2. Che piatto goloso Giorgia....altro che tartine al caviale!!! Quando ho fame di queste bontà ho voglia....brava, lasciati dire che hai fatto un grande salto di qualità nelle foto e nella presentazione, complimenti..un abbraccio grande, Cristina!

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto modo di realizzare né provare questo piatto!
    La tua ricetta è una meraviglia:ti e' venuta meravigliosamente bene ed è senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,più buono della trippa che a dire il vero non mangio;).
    Bravissima come sempre Giorgia ti faccio tantissimi complimenti!:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo piatto..geniale! :)

    RispondiElimina
  5. Da romana adoro questi piatti, complimenti super goloso. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Conosco bene questa ricetta, per me un vero e proprio comfort food quando voglio una cena golosa ;) Un bacione

    RispondiElimina
  7. I fagioli non posso mangiarli, ma le uova in trippa le preparo spesso e sono sempre molto gradite!!!!

    RispondiElimina