Pagine

mercoledì 31 gennaio 2018

Focaccia in padella gluten free


Ultimamente stanno spopolando le ricette della pizza in padella. Così ho deciso anch’io di prepararla. Devo ammettere che è davvero buona, adatta quando abbiamo una voglia matta di pizza, ma non abbiamo avuto il tempo di preparare la pasta lievita, o quando arrivano degli ospiti all’ultimo minuto ed hai voglia di preparargli qualcosa di gustoso. E’ perfetta da offrire per un aperitivo o perché no anche per una bella merenda. Insomma la pizza è perfetta in qualsiasi momento della giornata. Io ho deciso di preparare una focaccia, ovviamente in versione gluten free. Pensavo che la stesura dell’impasto sarebbe stata più complicata, vista la non lievitazione ed invece è andato tutto ok. Vi lascio la ricetta.

160gr farina senza glutine (io ho usato la schar)
5 gr lievito di birra disidratato istantaneo
125 ml acqua tiepida
1 cucchiaio d’olio extra vergine
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
Per il condimento:
2 cucchiai d’olio extra vergine
Sale, pepe q.b.
Rosmarino q.b.

Prima cosa munitevi di una padella che abbia il coperchio ed ungetela con un po’ d’olio. Mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero,ed il sale. Unite un po’ alla volta l’acqua e l’olio precedentemente mischiati. Formate l’impasto e versatelo nella padella. Ungete leggermente la superficie dell’impasto in modo da stenderla meglio. Ora chiudete con il coperchio e accendente la fiamma. Nel frattempo in una ciotolina mescolate l’olio con il sale il pepe e il rosmarino tritato. Cuociamo per circa 8-10 minuti a lato, a fiamma media. Adagiamola su un piatto e mettiamo il condimento sulla sua superficie. La nostra focaccia super veloce è pronta per essere gustata. Non so voi, ma a me è venuta l’acquolina. Vedete solo questa foto perché mi si sono scaricati nello stesso momento macchinetta e telefono, spero che renda l’idea comunque. Vi saluto e vi mando un abbraccio. A presto    

7 commenti:

  1. Che buona Giorgia!!! la mangerei adesso....che bello trovarla pronta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto veramente goloso! Da provare!!! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma che buona Giorgia, trovo interessante la cottura in padella, la proverò sicuramente perchè ha un bellissimo aspetto!
    Un bacione, buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto molto invitante, voglio provare anch'io la cottura in padella!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho provato con successo la pizza in padella, validissima per un risultato velocissimo, ma mi manca la focaccia...provo anche questa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo postato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/www-wednesday-26.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina